PSP Italia - Piemonte

Domanda

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
24 marzo 2018 - San Giovanni Rotondo (FG)Convegno su Paralisi Sopranucleare Progressiva - 24-25 Marzo 2018presso La Casa del Sollievo - Viale cappuccini 1
23 luglio 2017 - RoureFesta Annuale dell'Associazionefraz Balma 143
17 luglio 2016 - TorinoFesta annuale dell'AssociazioneRoure, frazione Balma 143
26 maggio 2016 - Roma52esimo; Congresso Associazione Italiana Neuropatologia e Neurobiologia Clinica - 42esimo Congresso Associazione Italiana Ricerca Invecchiamento CerebralePalazzo Mattei - Villa Celimontana
11 aprile 2016 - RomaPrevenzione primaria e secondaria delle malattie rare: stato dell'arte e prospettive futureIstituto Superiore di Sanita', Aula Pocchiari, Viale Regina Elena
3 ottobre 2014 - ValdellatorreConvegno Nazionale PSPFondazione Un Passo Insieme Onlus

Eventi

Condividi su facebook

Quali sono le varianti cliniche?

La PSP classica (sindrome di Richardson), la più comune e si manifesta con sbandamenti durante la deambulazione, cadute all'indietro, rallentamento dei movimenti oculari saccadiciverticali, depressione, apatia, disturbi del linguaggio, difficoltà di deglutizione.

La PSP parkinsonismo (PSP- P) si contraddistingue per un parkinsonismo spiccato a esordio precoce: tremore, bradicinesia a livello degli arti, rigidità assiale e degli arti, piuttosto che per le cadute. Con il passare degli anni i pazienti sviluppano i segni caratteristici della PSP classica.

La PSP - acinesia  pura con congelamento della marcia (PSP – PAGF) è caratteizzata da freezing della marcia progressivo e disturbi precoci del linguaggio e della scrittura. In seguito possono presentarsi rigidità assiale e  immobilità facciale. La paresi sopranucleare dello sguardo verso il basso può comparire anche dopo una decina di anni.

La PSP - sindrome corticobasale (PSP – CBD) è caratterizzata da disprassia asimmetrica progressiva , rigidità a livello delgi arti, bradicinesia e instabilità posturale progressiva.

La PSP - afasia non fluente progressiva (PSP- PNFA) è caratterizzata da disturbi del linguaggio: aprassia del linguaggio, agrammatismo, errori fonemici. I sintomi motori compaiono successivamente.
Ti รจ stata utile questa informazione? Dai un voto: 1 2 3 4 5
Oppure scrivi qui la tua domanda o contattaci direttamente per email